Iniziativa EQUAL II - www.whatwomenwant.net
Finalità del progetto
Superare le discriminazioni sociali, culturali e lavorative delle donne della zona 167 e marine di Lecce mediante la messa a punto di un sistema di recupero ed intervento sul territorio in grado di aiutarle a recuperare un ruolo sociale e culturale fornendo loro tutta una serie di strumenti per affrontare con successo il mercato del lavoro

Contesto di riferimento
Il contesto di riferimento è caratterizzato da numerosi elementi di complessità e degrado.
L’alta percentuale di disoccupazione femminile, la condizione di solitudine, esclusione marginalizzazione, la dispersione scolastica, la scarsa presenza di infrastrutture e luoghi di aggregazione ludico-culturale, contribuisce a creare momenti di sconforto e di autosegregazione nelle donne residenti.
Gli interventi ideati mirano ad un target di Donne per le quali si rende necessario un approccio prudente ma efficace al problema, tale da non compromettere sul nascere la bontà dell’iniziativa.

Obiettivi del progetto
Al fine di ottimizzare il governo dei suddetti elementi, il progetto prevede la messa a punto di un’organizzazione che si pone i seguenti obiettivi primari:
• condivisione della missione a tutti i livelli
• circolazione dell’informazione in maniera chiara e condivisa
• formalizzazione di “regole” di funzionamento, che omogeneizzino i comportamenti individuali ed organizzativi su modalità operative e criteri di misurazione standard

L’ambito di applicazione del progetto è rappresentato dalla serie di attività poste in essere da Gruppo di Lavoro.

Articolazione complessiva dell’intervento
Lo schema generale dell’intervento proposto dalla P.S. prevede azioni ed attività di supporto focalizzate alla ottimale gestione del progetto (Project Management) e alla condivisione interna ed esterna dei risultati conseguiti durante le attività (Change Management:comunicazione sociale )

Per ulteriori informazioni del progetto nazionale: www.equaldonnalecce.it
Per maggiori informazioni sul progetto transnazionale: www.empowereurope.com