Grundtvig learning partnership: Bridge donne verso l'economia sociale
Lo scopo della partnership di apprendimento è lo scambio transnazionale di esperienze nell’ambito della gestione dell’impresa sociale al fine di costruire un Modello Europeo come mezzo di supporto all’auto-imprenditorialità femminile. L’obbiettivo generale è quello di scegliere tra le diverse metodologie di buone prassi quelle che possano rappresentare un modello unico a livello Europeo. Beneficiarie le donne che necessitano di riacquisire un ruolo attivo all’interno della società, donne che hanno subito e che sono a rischio di emarginazione sociale.Lo scambio efficace di informazioni tra Paesi Europei nell’ambito della gestione dell’impresa sociale vuole essere momento di apprendimento per le beneficiarie come opportunità vincente. Vincente perché potranno, una volta formate, ri-divenire attrici della propria vita e della vita sociale che le circonda. La partnership di apprendimento focalizzerà l’interesse su quelli che sono i punti cardinali della creazione d’impresa:gli aspetti legali e fiscali, le soluzioni e possibilità di creazione d’impresa, comunicazione e marketing sociale, le sovvenzioni ed il supporto finanziario all’impresa sociale, il Social Auditing, il fund raising. L’obbiettivo sarà lo scambio di buone prassi nell’ambito di questi fondamentali elementi.Per la realizzazione di questo progetto verranno organizzati meeting transnazionali, seminari in collaborazione con rappresentanti esperti del terzo settore e soprattutto visite presso le organizzazioni di ogni paese.
Per ulteriori informazioni: www.bridge-grundtvig.org