Iniziativa Equal “diapason: innovazione del sistema produttivo territoriale”/ LANDSCAPE IT-G-VEN-039-
Promotore: Comunità Montana del Grappa

L’associazione NET fa parte dell’Accordo di Cooperazione firmato per poter partecipare alla fase 2 dell’iniziativa Equal. L’associazione si occupa in questo caso esclusivamente delle attività transnazionale. È inoltre ancora una volta coordinatore della partnership transnazionale.

BREVE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto geografico Equal “Diapason” si configura come strumento orientato allo sviluppo del territorio dell’area pedemontana e come tale prevede un’attività di ricerca-azione che coinvolgerà gli attori locali che a vario titolo ricoprono funzioni di rilievo nelle dinamiche dello sviluppo socio-economico del territorio. Tale coinvolgimento riguarderà in primo luogo la parte di ricerca propriamente intesa – nel corso della quale gli attori figureranno in qualità di intervistati – e successivamente la parte di costruzione della coalizione locale che risulterà responsabile di un Patto territoriale sulle linee guida nel frattempo emerse.
Così concepito, il progetto assume come oggetto del proprio intervento l’analisi di un territorio da vedere come sistema di cui consolidare quelle reti di relazioni e quelle risorse d’azione che dovrebbero poi far fronte ai punti di debolezza del sistema locale.
Le attività di conoscenza e di concertazione iniziali saranno utilizzate per attivare un sistema di monitoraggio e progettazione territoriale attraverso 4 azioni orientate a far crescere e coordinare le attitudini specifiche dei soggetti istituzionalmente vocati nonché partner del progetto.
Per maggiori informazioni: www.equallandscape.org