Iniziativa Equal “Sistema Territoriale per le Pari opportunità” /TEAM UP IT-G-PUG-056
Promotore: ATI Enziteto

L’Associazione NET è membro dell’ATI Enziteto, creata appositamente per partecipare alla fase 2 del progetto. Le attività di cui l’associazione si occupa riguardano tutta la parte della transnazionalità. Oltre a ciò, l’associazione attraverso i propri esperti si occupa anche del monitoraggio e della valutazione nazionale del progetto. È inoltre stata nominata coordinatore della partnership transnazionale.

BREVE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto mira a superare le discriminazioni sociali, culturali, e lavorative nel quartiere di Enziteto. Si implementerà un sistema di supporto alle donne che vogliono riacquistare una posizione sociale e culturale all’interno della comunità ottenendo le competenze tecniche richieste per entrare nel mondo del lavoro. A livello operativo il progetto creerà un laboratorio per monitorare le competenze, i percorsi professionali e di genere delle donne. Un punto di informazione sarà disponibile per la valutazioni di competenze di orientamento/genere e percorsi di job club. Questo aiuta le persone ad evitare una segregazione professionale applicando misure di supporto personalizzato che mirino all’auto-valutazione ed empowerment. Il progetto sperimenta attività di formazione per sostenere l’equilibrio tra responsabilità familiari e professionali. Alcuni percorsi di auto-formazione saranno anche utilizzati per unire competenze tecniche e di genere.
Per le assunzioni, I membri dello staff implementeranno i servizi di monitoraggio al mondo del lavoro.
Il progetto promuove anche la creazione di due cooperative (una cooperative sociale e culturale e una di produzione).

Settori di intervento
Promozione di interventi che mirano a combattere forme orizzontali di segregazione nel mondo del lavoro (per uomini e donne) fornendo condizioni di lavoro adeguate.
Per maggiori informazioni: www.equal-teamup.org