Inziativa Grundtvig 1
“Manuale Fleurope – Confronto Europeo di formazione in alternanza e strategie di empowerment in aree rurali.”
Il focus principale della moderna formazione per adulti sta nell’abilità di agire su iniziativa propria. Ciò permette ai partecipanti di sviluppare la propria personalità, trovare un posto nella società come cittadini attivi prenderne parte allo sviluppo. Nello stesso momento la formazione per adulti aiuta a mantenere il proprio posto di lavoro. Per molte persone, e specialmente per coloro che vivono nelle zone rurali dell’Europa, la sensibilizzazione, incoraggiamento e motivazione sono l’inizio di questo tipo di apprendimento.
Negli ultimi 2 anni I partner di progetto lavorando assieme nella “Partnership di apprendimento Fleurope” hanno avuto una grande richiesta di formazione innovative e alternativa e anche per metodi innovative di insegnamento per far si che l’apprendimento in queste zone fosse più accessibile. Il risultato sarà un manuale “dalla pratica per la pratica” che potrà essere usato per far partire processi di apprendimento in regioni svantaggiate. I potenziali fruitori del manuale saranno “insegnanti” (formatori, consulenti di formazione, progettisti, educatori) e allievi (persone che vivono in aree rurali). Un riguardo particolare verrà riservato alle donne, ai giovani e ai gruppi di svantaggiati.
Per assicurare un ampia divulgazione, disseminazione e uso da parte dei gruppi target, il manuale sarà pubblicato nelle 7 lingue della partnership. Sarà pubblicato sotto forma di libricino a fascicoli perché possa continuamente essere modificato e integrato. Seminari nazionali di supporto, un manuale in CD ROM, ed il sito Web si Fleurope (per le informazioni e come piattaforma di discussione) saranno di supporto all’intero progetto.
Per maggiori informazioni: fleurope.zce.szczecin.pl