La situazione attuale del mercato del lavoro in relazione alle questioni di genere obbligal'adozione di strategie comunitarie volte a promuovere e accrescere la capacità e le competenze delle donne. Il partenariato di apprendimento mira a uno scambio transnazionale di esperienze e strumenti sviluppati in ogni paese partner relativi al sostegno e aiuto per donne emarginate e isolate a rischio di esclusione.
Per questo partenariato di apprendimento vorremmo condividere le esperienze delle donne verso un modello innovativo che permette loro di sviluppare le proprie competenze e migliorare le loro competenze nel campo del cibo e la cucina. Mangiare sano e uno stile di vita sostenibile sono due aspetti attraverso i quali siamo in grado di prevenire l'esclusione sociale favorendo atteggiamenti positivi e crescenti competenze per essere protagonisti attivi nellw comunità locale attraverso lo sviluppo di ricette sane e l'utilizzo di prodotti locali a "km zero".
I beneficiari saranno le donne che hanno bisogno di un supporto efficace per farle sentire di nuovo attive nella società, meno sole ed isolate e per farle sentire di nuovo cittadini attivi .
Gli obiettivi principali saranno:
• Aumentare la coesione della comunità tra le donne attraverso il cibo
• identificare gli ostacoli alla cittadinanza attiva
• Promuovere stili di vita sani con progetti di alimentazione slautare
• L'uso della cucina come mezzo per la creazione di legami interculturalie e intergenerazionali
• Favorire il dialogo tra comunità urbane e rurali e le donne
• migliorare le competenze cullinarie per aumentare la fiducia nelle donne ad accedere al mercato del lavoro.

Per ulteirori info: http://www.citizens-cafe.eu/

Il nostro nuovo ricettario di ricette vegetariane lo potete trovare qui!