Durante il progetto "Building the Best" (2008-0012-Leo-PP-09) la nostra partnership trovato una pratica innovativa da trasferire che potenzierà notevolmente l’erogazione di formazione professionale in Europa. Studiando i diversi modelli di erogazione della formazione in Estonia, Germania, Italia e Polonia, abbiamo scoperto un modello unico polacco. Si tratta di un livello intermedio tra il sistema duale tedesco, dove le aziende sono responsabili della formazione pratica e le scuole di formazione professionale forniscono la formazione teorica, e quello di altri paesi dove la formazione avviene sia nelle scuole professionali sia nelle imprese. Il Gdansk-Model offre passaggi chiave per l'attuazione ed insegnamenti preziosi sui vantaggi reciproci economici per le imprese e le scuole coinvolte nella cooperazione a livello maggiore. Qui alcuni formatori agiscono come rappresentanti di aziende che supportano la scuola professionale. Queste aziende organizzano delle stanze per gli workshop all’interno della scuola stessa. Il vantaggio per le aziende è una formazione personalizzata in base alle esigenze, e il beneficio per le scuole è un ambiente sicuro e ben controllato di formazione pratica con attrezzature all’avanguardia usate nei vari ambiti professionali.

Per maggiori info: http://www.eduprojects.eu/best/index.cfm