Il progetto è rivolto a immigrati con una conoscenza della seconda lingua del paese ospitante e a rifugiati politici e immigrati che sono economicamente inattivi. Si basa sul successo di un progetto EQUAL precedente e su un programma di formazione ed educazione al lavoro rivolto a persone che non hanno l’inglese come madre lingua e che è stato implementato a Glasgow e nell’ovest della scozia con successo.

La motivazione principale è di combattere le numerose barriere e problem che questo gruppo target deve affrontare come altri per entrare nei percorsi di formazione e nel mondo del lavoro.

I problemi includono:

scarsa conoscenza della lingua del paese ospitante;

non riconoscimento dell’esperienza di lavoro e del percorso di studi svolti nel paese d’origine;

mancanza di fiducia, motivazione o di possibilità di impegnarsi nel mercato del lavoro o nella formazione;

mancanza di esperienza nel mercato del lavoro locale, pratiche burocratiche per la selezione e scarse reti di promozione della occupazione

razzismo o pregiudizi, barriere dei datori di lavoro

tassi di occupazione bassi.

Il gruppo target include anche rifugiati politici e donne richiedenti asilo per consentire loro una maggiore integrazione.

Obiettivo: trasferire una strategia che rafforzi le pratiche per la formazione e l’occupabilità.

La nostra partnership strategica tradurrà, adatterà e trasferirà il materiale di formazione e di supporto sviluppato dalla Scozia per questo gruppo specifico che si compone di vari moduli:

1. SKILLS AUDIT TOOLKIT _ Analisi delle competenze

2. VOCATIONAL LANGUAGE TRAINING _ Formazione professionale specifica

3. STUDY SKILLS PACK _ Competenze linguistiche in italiano

4. WOMEN EMPOWERMENT

5. EQUIPPED FOR THE FUTURE _ Pronti per il futuro ( competenze di comunicazione e lavoro di gruppo)

Per ulteriori informazioni vai al sito www.e-epsol.eu