Questo progetto importa uno schema di formazione per formatori e un'offerta di formazione innovativa nel campo dell’eco-ristrutturazione e costruzione. Prima di tutto c’è stata la formazione dei formatori assieme a esperti aziendali del settore edile per mezzo di 4 laboratori che hanno unito le loro conoscenze, acquisendo competenze in edilizia sostenibile; la ditta di produzione video estone: Estonian Film Factory ha ripreso ogni momento della formazione per produrre quindi una serie di video didattici. Tale offerta formativa si basa su un approccio integrato implementato da GRETA des Estuaires ed include i seguenti moduli:

• bioedilizia e l'integrazione nell'ambiente dell’edificio e analisi termica dei materiali a basso impatto ambientale
  • Isolamento, valutazione termica, materiali a basso impatto ambientale
  • calce e argilla come isolante, utilizzo di fibre naturali
  • intonaci di calce naturale con l'utilizzo di paglia in costruzione
  • conoscenza dei materiali e conoscenza ecologica, compresi i fornitori di tali materiali e dimostrazione di tecniche ecologiche tradizionali.

Questo approccio è stato poi trasferito nei corsi di formazione professionale dei paesi partner del pilotaggio, a questi moduli sono stati aggiunti 3 nuovi moduli ottenuti nei 3 workshop nazionali. I nuovi moduli sono:

• isolamenti, sigillature e concezioni di energia intelligente e acqua negli edifici;
  • intonacatura ecologica e tecniche di pittura di edifici storici e moderni.
Per ulteriori informazioni http://www.futureheritage.eu/