Il Progetto VOLCANO mira a sviluppare e testare un percorso di apprendimento per i gruppi target di migranti e popolazioni di rifugiati che sono economicamente inattive, e che parlano la lingua loscale come seconda o terza, per inserirli nell’ambito dell'assistenza sociale e sanitaria. Il progetto svilupperà test sul livello di linguaggio, abilità e competenze di audit, sul settore di riferimento, in combinazione con corsi di lingua professionali e l'esperienza pratica di lavoro. Si tratta di un settore di crescita per l'Europa visto l’invecchiamento delle nostre popolazioni; attualmente si prevede un 8,4% (18 milioni), posti di lavoro in più nell'UE in questo settore. Il progetto ha diversi obiettivi principali:

1. Dimostrare che le persone con livelli linguistici da A2 a B1 possono essere impiegati in questo settore, fornendo così loro opportunità commisurate alle loro abilità ed esperienza

2. Affrontare i gap delle conoscenze e competenze esistenti nei più bassi livelli del sociale / sanitario

3. Sfruttare maggiore nel lavoro opportunità di apprendimento nel settore, che ha aperto una nuova via nel mondo del lavoro per le persone provenienti dall'estero che significa la loro mancanza di qualifiche di ingresso può essere integrata con l'apprendimento nel lavoro che permette loro di progredire attraverso l'industria. Il progetto mira a fornire una preparazione per l'ingresso nel settore della cura. .

Per ulteriori informazioni: www.volcano-europe.org