Loader

Grundtvig LP – Mi fido di te

Il progetto:

MI FIDO DI TE – L’integrazione degli anziani attraverso il supporto degli animali d’affezione

Da un punto di vista demografico, la società va verso un invecchiamento costante ed ineluttabile. La maggior parte delle volte le persone anziane sono emarginate ed isolate. La situazione porta quindi a trovare delle strategie comuni che mirino a stimolare e a migliorare le competenze degli anziani. La partnership di apprendimento mira allo scambio transnazionale di esperienze e strumenti sviluppati in ogni paese partner e mirati a supportare ed aiutare persone anziane emarginate attraverso il supporto di animali da compagnia. I beneficiari saranno persone con più di 60 anni donne e uomini che hanno il bisogno di un supporto efficace che li faccia sentire ancora attivi nella società, meno soli e meno isolate e farli sentire cittadini attivi. Il progetto mira anche a rendere la comunità consapevole dell’esistenza di attività di supporto con gli animali d’affezione per le persone anziane per realizzare un progetto partecipato sull’argomento.

Gli obiettivi principali sono:

1. la dimensione del problema in ogni paese partner,
  2.  le attività esistenti che supportano il gruppo target e le soluzioni identificate per superare la solitudine e lo svantaggio sociale degli anziani grazie agli animali d’affezione.

La partnership transnazionale organizzerà meeting e seminari con esperti del terzo settore e delle associazioni specializzate in pet therapy, visite alle istituzioni ed organizzazioni che hanno a che fare con la questione, in ogni paese partner. Le persone anziane parteciperanno agli incontri transnazionali e avranno il compito di fare foto e di organizzare la mostra finale in ogni paese partner. Il prodotto finale sarà un Manuela europeo da usare come strumento di supporto da parte delle istituzioni , tradotto in tute le lingue della partnership e la mostra fotografica dell’esperienza transnazionale.

Richiedi Informazioni

Privacy Policy *Letto e compreso